990000 passi seguendo orme profonde mille anni

 

É il libro scritto da Fabio Cattaneo, fondatore della nota “Academia Peregrini”. Il libro apre la strada, o meglio il cammino, ad una nuova collana chiamata “I libri della conchiglia”. Da qualche tempo autoprodotto sotto il marchio FTM (faso tuto mi), viene ora presentato in una nuova veste grafica lasciando inalterati i contenuti di certo interesse.

Con “990.000 passi”, Fabio Cattaneo racconta la propria esperienza di pellegrino sull’ormai celeberrimo Cammino di Santiago de Compostela; un libro - come racconta l’autore – nato con non poca sofferenza, solo diverso tempo dopo il Cammino dell’estate 2001.

Il libro è un racconto leggero, vivo e sentito di un’esperienza di vita vera. Ben lontano dalla guida tecnica, il testo affronta con semplicità e spiccato buonsenso, e qua e là con una punta di sana ironia, il duro percorso del Cammino di Santiago, descrivendo incontri, curiosità, episodi, comunicando sensazioni e riflessioni, frutto di un’esperienza a tu per tu con se stessi.

Chi il Cammino l’ha fatto non può non ritrovarsi nella esperienza descritta da Fabio, nei paesaggi, nella fatica, nella solidarietà, in quella “croce e delizia” che, per ogni pellegrino, è il Cammino di Santiago.

Per chi il Cammino ancora non l’ha sperimentato, il libro di Fabio può essere uno spunto, un grido di incoraggiamento, un “Muoviti a fare lo zaino!”… insomma un invito a vivere un’esperienza unica e, malgrado tutti gli sforzi possibili, indescrivibile nella sua essenza!

 

Chi non ha vissuto il Cammino, non può nemmeno immaginarsi cosa si sia perso!”