NON SPEGNETE LA LUCE

INGRID BEATRICE COMAN

 

Questo libro è un insieme di tante storie che nel loro piccolo, con una fugace pennellata, toccano aspetti diversi della nostra vita, come tante minuscole candele accese qua e là.

In più della metà dei racconti sono i bambini a portare le torce, cercando, con innocenza e semplicità,

di avvicinarle agli angoli più bui della nostra esistenza di adulti, chiedendoci di guardarci dentro insieme a loro.

Negli altri sono gli adulti a vedersela con loro stessi e la parti più nascoste delle proprie anime, spesso in cerca di una luce ormai perduta per trovare la strada.

Il monologo, che dà anche il titolo al libro, rappresenta tante candele messe insieme. Il suo unico personaggio ne accenderà una per ogni zona d’ombra della nostra vita: le nostre paure,compagne insospettate di tutti i giorni, la fatica di invecchiare, l’abbandono dei nostri anziani, preziosi tesori che sempre più spesso preferiamo confinare negli ospizi…

AUTRICE Ingrid Beatrice Coman nasce nella Romania dello stivale comunista nell’autunno del 1971. A ventitre anni lascia la sua terra e si trasferisce in Italia, dove continua i suoi studi e si dedica alla passione per la letteratura.

Inizia ad adottare l’italiano come lingua di scrittura e frequenta laboratori di tecniche narrative, tra cui quello dello scrittore Raul Montanari, e di sceneggiatura cinematografica, tra cui la Holden di Torino. “La Città del Tulipani”, il suo primo romanzo, dedicato al popolo afgano, è storia di gente comune, anonimi eroi di una guerra quotidiana da vincere o da perdere in silenzio, lontano dalla luce dei riflettori “(Luciana Tufani editrice,Collana elledi, Ferrara 2005).“Tè al samovar”, il secondo romanzo, ci porta nella Russia sovietica degli anni cinquanta, a vivere insieme ai suoi protagonisti una storia d’amore faticosa e commovente, nata sullo sfondo del Grande Terrore.(L’Harmattan Italia, collana “Memorie”, Torino 2008).

DESTINATARI Lettori attenti e sensibili, una raccolta che accoglie e fa propri i problemi dell’altro cercando di indicare tratti, pennellate di umanità che è propra di tutti e ciascuno.

La prima raccolta di Ingrid Coman, contiene piece teatrali e racconti. Un percorso emozionante lungo anni di esperienze e frutto anche del percorso personale dell’autrice.

…se solo fossimo in

grado di mantenere

ancora accesa

la fiamma nel nostro

cuore e non spegnere

la luce…

LA MEMORIA DEL MONDO LIBRERIA EDITRICE www.memoriadelmondo.it

GALLERIA DEI PORTICI 5 — MAGENTA MI TEL 0297295105 FAX 0297020045 info@memoriadelmondo.it

VIA BRERA 36 . INVERUNO MI TEL 0297288565 FAX 0297288565 inveruno@memoriadelmondo.it

autrice INGRID BEATRICE COMAN

titolo NON SPEGNETE LA LUCE

collana CONTEMPORANEA

ISBN 9788895898087

prezzo 13,50 €

pagine 166

formato COPERTINA CON ALETTE, 15 X 21