Mercoledì 24 aprile 2013

L' Academia Peregrini

con il patrocinio di

"la memoria del mondo"

propone

La classica camminata del plenilunio

La via Francigena sotto la luna

notturna.jpg

Quest’anno il plenilunio di primavera si verifica la notte del 24 aprile. L’Academia propone la camminata lungo la via Francigena da Mortara al Santuario della Madonna della Bozzola a Garlasco.

Ritovo a Magenta in piazza Mercato alle ore 21,45, trasferimento in auto a Mortara ove si potranno lasciare le auto sul piazzale della stazione ferroviaria.

La partenza della camminata notturna é prevista alle ore 23,00.

Appena lasciata Mortara si incontra l'abbazia di Sant'Albino fondata nel V sec.

Un bel percorso tra campi coltivati, canali irrigui e inattese macchie d'alberi porta a Tromello, tappa dell'itinerario di Sigerico. Il percorso si svolge prevalentemente su comode strade campestri, si percorrono strade asfaltate esclusivamente nei centri abitati.

Lungo il percorso notturno sono previste tre o quattro soste per altrettanti momenti per potersi ristorare con bevande calde.

Per il ritorno alle auto, c’è il treno (Regionale 4652) che parte da Garlasco giovedì 25 alle ore 7,01 con arrivo a Mortara alle 7,23.

N.B. Visto l’orario mattutino, non essendovi la possibilità di acquistare il biglietto direttamente in stazione a Garlasco, si consiglia di procurarsi in anticipo un biglietto chilometrico (20 – 25 km).

A Magenta i biglietti si possono acquistare presso la stazione FFSS (orari apertura biglietteria) oppure presso il bar tabaccheria Pinotti in via 4 giugno. 

 

SCHEDA E MAPPA DEL PERCORSO

 

Magenta - Galleria dei Portici tel 0297295105

info@memoriadelmondo.it - www.memoriadelmondo.it

academiaperegrini @yahoo.it  -  www.academiaperegrini.it

 

L’Academia Peregrini e la Memoria del Mondo declinano qualsiasi responsabilità per inconvenienti, disguidi, incidenti o fatti traumatici che possono verificarsi durante l’escursione proposta. L’adesione all’iniziativa è comunque e sempre una libera scelta individuale.